ISO 9001:2015

 

Il presente Documento formalizza la POLITICA PER LA QUALITÀ dei servizi erogati dalla OSIMO SERVIZI S.p.A. DIVISIONE ENERGIA in conformità al proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla UNI EN ISO 9001: 2015.

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione si si riferisce ai seguenti servizi:

  • SERVIZIO GESTIONE DEL CALORE
  • SERVIZIO GESTIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI.

Per rendere operativo il SGQ è stato emesso il Manuale della Qualità (MQ) nel quale sono definite le responsabilità, le autorità e le interfacce organizzative per lo svolgimento di tutte le attività aziendali necessarie per la corretta erogazione dei servizi.

Ad RQ, nella persona diell’Ing. Daniele Villani, come da Organigramma Aziendale vigente, è affidato il ruolo di Responsabile Qualità con il compito di gestire il Sistema di Gestione per la Qualità interfacciandosi con le varie funzioni aziendali.

RQ  ha la facoltà di avviare e promuovere tutte le azioni per l’ADEGUAMENTO, lo SVILUPPO e  l’APPLICAZIONE del SGQ facendo riferimento all'Aministratore Unico della OSIMO SERVIZI SpA DIVISIONE ENERGIA per eventuali problematiche che dovessero presentarsi.

Gli OBIETTIVI a lungo termine, che la OSIMO SERVIZI SpA DIVISIONE ENERGIA si è data con la presente Politica per la qualità sono:

  • Assicurare che i servizi erogati siano svolti garantendo usi razionali dell’energia in conformità con le vigenti disposizioni legislative applicabili
  • Perseguire l’efficientamento degli impianti Termici in gestione riducendo i consumi e mantenendo inalterato il comfort ambientale
  • Mantenere la piena efficienza degli impianti Fotovoltaici in gestione al fine di perserguire la massima produzione di energia
  • Perseguire la Soddisfazione del cliente prendendo tempestivamente in carico le richieste sui servizi e gli eventuali reclami che dovessero essere inoltrati
  • Incrementare il Livello qualitativo dei servizi erogati e dei processi a supporto, con la definizione, gestione e monitoraggio di Indicatori per la qualità
  • Consentire a tutti gli Stakeholder (Comune, Cittadini, Fornitori, Clienti) di poter monitorare l'operato della Società nel rispetto del Decreto legislativo 14.03.2013 n° 33 Legge sulla trasparenza delle PA.

Gli OBIETTIVI a breve termine sono definiti nei Piani di Miglioramento che l'Azienda elabora in "uscita" dal Riesame annuale del Sistema di Gestione di prassi elaborato a gennaio di ogni anno.

Poiché l’applicazione del SGQ ed il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti dipendono da tutto il personale della OSIMO SERVIZI SpA DIVISIONE ENERGIA si invita ogni singola risorsa della Società a svolgere le proprie attività secondo quanto riportatato nelle Procedure di pertinenza e nella Modulistica / Istruzioni Operative richiamate.

Osimo 05/02/2018