Colonnine di ricarica
Le due colonnine di ricarica grazie alle prese di TIPO 2, saranno in grado ciascuna di servire una coppia di veicoli. Le colonnine sono installate al piano terra del maxiparcheggio. La tipologia scelta per il progetto è del tipo Medium power (Quick charging).
Processo di ricarica
Il processo di ricarica del sistema è del tipo "Mode 3" - slow or fast charging using a specific EV socket-outlet with control and protection function installed, secondo lo standard fissato dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) che ha definito 4 metodi di ricarica delle Auto elettriche (EV) (vedi CEI EN 61851-1 Ed.2 - Electric vehicle conductive charging system, Part 1: General requirements).
ll “modo 3” ha le seguenti caratteristiche:
- usa un punto di ricarica con una presa AC apposita;
- il cavo non è fissato né all’auto né alla presa;
- le funzioni di controllo e di protezione sono permanentemente installate nel punto di ricarica
- è presente un sistema di comunicazione tra l’auto elettrica e il punto di ricarica. Con riferimento alla messa a terra occorre che le soluzioni adottate siano coerenti con l’esercizio del neutro tipico delle reti di distribuzione dell’energia (sistema TT) e che garantiscano, in ogni modo, un livello adeguato di sicurezza dai pericoli di folgorazione.
Prese
Ogni colonnina per la ricarica elettrica dei veicoli sarà dotata di due prese identiche:
- Tipo 2 (IEC 62196-2 – single and three phase vehicle coupler – reflecting the VDE-AR-E 2623-2-2 plug specifications) - 32 A - 400Vac– 22Kw
Comunicazione autovettura e colonnine
Per quanto concerne la comunicazione tra la vettura e l’infrastruttura di ricarica lo standard è IEC 61851-1. Tale norma prevede un’elettronica di controllo che utilizza un sistema di comunicazione “universale” tra la stazione ed il veicolo attraverso un circuito PWM (Pulse width Modulation).
Il funzionamento del circuito PWM è descritto nell’allegato A della norma IEC/EN 61851-1 e provvede alla comunicazione tra stazione di ricarica e veicolo elettrico: La stazione comunica al veicolo la disponibilità di rete attraverso un segnale modulato in frequenza, il veicolo adatta il carico restituendo il proprio stato attraverso un valore in tensione. Nel caso di veicoli spovvisti di PWM, il circuito funziona in modo semplificato misurando il solo valore di resistenza di terra limitando la corrente di carica a 16 A.
Utilizzo delle colonnine di ricarica
L’accesso alle infrastrutture di ricarica pubbliche sarà garantito tramite l’utilizzo dell’app NEXTCHARGE scaricabile per i sistemi Android ed Apple. Per maggiori informazioni si rimanda al link:
https://nextcharge.network/?lang=it
PROCEDURA PER L’UTILIZZO CORRETTO DELLA COLONNINA