Osimo Servizi
  • Chi siamo
  • Servizi
    MOBILITÀ
    TRASPORTI
    Noleggio veicoli 9 posti NOLEGGIO AUTOBUS GT Scuolabus
    SEGNALETICA
    PARCHEGGI / IMPIANTO DI RISALITA
    IMPIANTO DI RISALITA - TIRAMISÙ MAXIPARCHEGGIO PARCHEGGI A PAGAMENTO A RASO SOSTA GRATUITA AUTO A TOTALE TRAZIONE ELETTRICA AREA ATTREZZATA CAMPER "PLEIN AIR"
    COLONNINE DI RICARICA PUBBLICITÀ
    ENERGIA IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ATTIVITÀ TECNICHE PROGETTI TERMOGRAFIA
    GLOBAL SERVICE MANUTENZIONE STRADE MANUTENZIONE IMMOBILI MANUTENZIONE IMPIANTI MANUTENZIONE AREE VERDI
    ALTRI SERVIZI SERVIZI CIMITERIALI SERVIZIO AFFISSIONI
  • Avvisi e News
  • Bandi
  • Concorsi
  • Contatti
  • ISO 9001:2015
Contatti

PROCEDURA UTILIZZO PIATTAFORMA “SISTEMA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI” (SGS)


La Osimo Servizi in conformità con il del D.Lgs 24 che recepisce la direttiva UE 1937/2019 per la protezione dei segnalatori (whistleblowers) all’interno della UE, ha attivato una piattaforma per permettere agli utenti (dipendenti, collaboratori, consulenti e fornitori) di segnalare un presunto illecito o irregolarità in maniera sicura, tutelando l’anonimato del segnalatore.

Il whistleblowing è uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa.

La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato organizzazioni pubbliche e private ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che la OSIMO SERVIZI ha attivato, ci sono molti vantaggi per la vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni (DPO – Responsabile Protezione Dati Personali) e gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la confidenzialità del segnalante e della segnalazione;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il responsabile per il whistleblowing per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.

Per avviare la procedura di segnalazione entrare nella piattaforma web al seguente link:

whistleblowing

Cliccando “Invia una segnalazione” si avvia una nuova segnalazione, se invece si è in possesso di una ricevuta di una precedente segnalazione occorre inserire il codice della ricevuta e premere accedi per verificare lo stato avanzamento della segnalazione.

Una volta cliccato “Invia una segnalazione” il segnalatore viene informato sulle garanzia delle procedure:

whistleblowing

Viene poi richiesto di compilare alcune informazioni preliminari indicando il rapporto lavorativo con l’ente:

whistleblowing

Successivamente viene chiesto all’utente se desidera rimanere anonimo con il ricevente della segnalazione o fornire i propri dati. Inoltre è possibile scegliere se avvalersi esclusivamente della piattaforma anonima per comunicare oppure utilizzare altri canali come mail o telefono.

whistleblowing

Segue la compilazione del modulo, dove occorre inserire il tipo di illecito commesso, chi l’ha commesso ed ulteriori dettagli sul presunto illecito:

whistleblowing

E’ anche possibile allegare documentazione relativa ai fatti:

whistleblowing

Ultimata la compilazione del modulo il segnalatore viene informato su dove reperire l’informativa privacy.

whistleblowing

Al termine della procedura l’utente viene informato che la segnalazione è andata a buon fine e viene mostrata la relativa ricevuta (codice numerico di 16 cifre) da conservare ed utilizzare per verificare lo stato avanzamento della segnalazione e comunicare in forma anonima con la persona preposta a ricevere le segnalazioni.

whistleblowing

© 2025 Osimo Servizi s.p.a.
P.Iva 02071990424

www.osimoservizi.it

info@osimoservizi.it

PEC: osimoservizispa@legalmail.it

Link utili

  • Comune di Osimo

Osimo Servizi

  • Amministrazione Trasparente
  • Whistleblowing
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy

Osimo Servizi s.p.a.

Sede amministrativa e operativa


Via del Donatore, 11

60027 Osimo (AN)

tel. +39 071.7232533

fax +39 071.714389

Sede Legale

P.zza del Comune, 1

60027 Osimo (AN)

Sede Maxiparcheggio

Via Brodolini,1

60027 Osimo (AN)

tel. +39 071.7132727


Powered by DAB