PROCEDURA UTILIZZO PIATTAFORMA “SISTEMA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI” (SGS)
La Osimo Servizi in conformità con il del D.Lgs 24 che recepisce la direttiva UE 1937/2019 per la protezione dei segnalatori (whistleblowers) all’interno della UE, ha attivato una piattaforma per permettere agli utenti (dipendenti, collaboratori, consulenti e fornitori) di segnalare un presunto illecito o irregolarità in maniera sicura, tutelando l’anonimato del segnalatore.
Il whistleblowing è uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa.
La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato organizzazioni pubbliche e private ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che la OSIMO SERVIZI ha attivato, ci sono molti vantaggi per la vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
- la segnalazione viene ricevuta dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni (DPO – Responsabile Protezione Dati Personali) e gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la confidenzialità del segnalante e della segnalazione;
- la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il responsabile per il whistleblowing per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.
Per avviare la procedura di segnalazione entrare nella piattaforma web al seguente link:
Cliccando “Invia una segnalazione” si avvia una nuova segnalazione, se invece si è in possesso di una ricevuta di una precedente segnalazione occorre inserire il codice della ricevuta e premere accedi per verificare lo stato avanzamento della segnalazione.
Una volta cliccato “Invia una segnalazione” il segnalatore viene informato sulle garanzia delle procedure:
Viene poi richiesto di compilare alcune informazioni preliminari indicando il rapporto lavorativo con l’ente:
Successivamente viene chiesto all’utente se desidera rimanere anonimo con il ricevente della segnalazione o fornire i propri dati. Inoltre è possibile scegliere se avvalersi esclusivamente della piattaforma anonima per comunicare oppure utilizzare altri canali come mail o telefono.
Segue la compilazione del modulo, dove occorre inserire il tipo di illecito commesso, chi l’ha commesso ed ulteriori dettagli sul presunto illecito:
E’ anche possibile allegare documentazione relativa ai fatti:
Ultimata la compilazione del modulo il segnalatore viene informato su dove reperire l’informativa privacy.
Al termine della procedura l’utente viene informato che la segnalazione è andata a buon fine e viene mostrata la relativa ricevuta (codice numerico di 16 cifre) da conservare ed utilizzare per verificare lo stato avanzamento della segnalazione e comunicare in forma anonima con la persona preposta a ricevere le segnalazioni.